L’Islanda e le sue meraviglie naturali
L’Islanda è uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi del pianeta caratterizzata da spiagge di sabbia nera, profondi fiordi e laghi ghiacciati. Scopriamo insieme le località da visitare in Islanda, che ti conquisteranno.
Alla scoperta del Circolo d’Oro
Assolutamente da non perdere in Islanda è il Circolo d’Oro (Golden Circle), il percorso di circa 300 km che parte da Reykjavik e che attraversa alcuni dei paesaggi più belli e famosi dell’Islanda. Il Golden Circle è una delle attrattive turistiche più popolari di Islanda, per via della sua vicinanza alla capitale.
Le tre tappe più famose di questo circolo sono Þingvellir, la cascata di Gulfoss e la zona dei Geysir, dove lo Strokkur erutta ogni 5-10 minuti.
La laguna glaciale Jökulsarlon è uno dei fiori all’occhiello della natura islandese. Si trova i piedi del ghiacciaio Vatnajökull e qui si possono ammirar grandi iceberg galleggianti.
La vicina spiaggia nera Reynisfjara è uno dei luoghi più fotografati d’Islanda, con i suoi faraglioni rocciosi. Viene soprannominata “Spiaggia dei Diamanti”, perché i pezzi di ghiaccio che vi si trovano ricordano diamanti che scintillano al sole.
Tra le mete naturalistiche anche il parco di Vatnajökull, le cascate Skogafoss e Seljalandsfoss e il vulcano Eyjafjallajökull.
Tappa immancabile per chi è in Islanda la famosa Laguna Blu, una delle aree geotermali più famose e visitate del mondo. La Blue Lagoon sorge nei pressi di Grindavík, a circa 39 km a sud dalla capitale Reykjavík e molto vicino all’aeroporto intercontinentale di Keflavik.
Lo spettacolo unico dell’aurora boreale
L’Islanda è uno dei luoghi privilegiati dove ammirare l’aurora boreale, fenomeno naturale che si verifica quando, durante le grosse esplosioni ed eruzioni solari, enormi quantità di particelle vengono sparate dal sole. Quando queste particelle incontrano il campo magnetico terrestre, interagiscono con gli strati superiori dell’atmosfera.
Uno spettacolo davvero unico e affascinante ammirare le luci verdi fluorescenti, gialle, azzurre e viola. In inverno è il periodo migliore per vederlo, in questi mesi infatti le condizioni sono ideali: c’è buio e il cielo è sereno.
Vorresti ammirare l’aurora boreale e le bellezze naturali dell’Islanda dal vivo? Dal 13 al 17 febbraio 2022, a San Valentino parti in tour con noi in Islanda! Questa regione è una delle mete più indicate per osservare l’aurora boreale, grazie anche al basso livello di inquinamento luminoso che rende i cieli bui e colmi di stelle.