Festival di Holi 2024: prenota la tua prossima avventura in India
Conosciuto anche come “festa dei colori”, il Festival di Holi è una delle celebrazioni più vivaci e allegre in India. Questo evento millenario ha radici profonde nella cultura indiana e ha guadagnato popolarità in tutto il mondo grazie alla sua natura festosa e colorata.
Oggi ti raccontiamo di più a riguardo per prepararti a ciò che potresti vivere dal vivo durante il nostro prossimo viaggio di gruppo dal 20 al 29 marzo 2024.
Festival di Holi 2024: le origini
Le origini del Festival di Holi – che vuole celebrare l’arrivo della primavera e in particolare la vittoria del bene sul male – possono essere rintracciate in diverse leggende e miti dell’antica India. Una delle storie più conosciute è quella legata alla figura di Hiranyakashap, uno spietato re-demone che aveva ricevuto in dono l’immortalità e per questo voleva essere adorato come un dio da tutti gli abitanti del suo regno. Suo figlio Prahlad invece, era devoto alla divinità Vishnu e si oppose agli ordini del padre. Hiranyakashap volle quindi punirlo e chiese alla sorella Holika – immune al fuoco – di attraversare le fiamme con Prahlad.
Ma le conseguenze furono inaspettate. Holika non sapeva che non poteva usare il suo potere per fare del male e per questo fu ridotta in cenere mentre Prahlad – protetto da Vishnu – rimase illeso. Questa storia simboleggia dunque la supremazia del bene sul male e la celebrazione della luce sull’oscurità.
Un’altra leggenda narra invece la storia di Krishna e Radha. Krishna adorava fortemente decorare con i colori la sua amata Radha, una figura divina nella tradizione induista. Così nacque la “festa dei colori” che celebrava l’amore divino e la gioia.
Queste e molte altre leggende hanno l’obiettivo di insegnare alle persone a seguire una buona condotta, ad essere onesti e a schierarsi contro il male.
Quando e come si svolge il Festival
Il Festival di Holi è celebrato durante l’equinozio di primavera, di solito a marzo e dura per diversi giorni. Nel 2024 inizierà lunedì 25 marzo, con “Holika Dahan”, una cerimonia in cui si accende un falò per simboleggiare la distruzione di Holika. La notte del fuoco è poi seguita da “Rangwali Holi”, il giorno in cui le persone si immergono in un’incredibile esplosione di colori.
Le persone si radunano nelle strade, nei parchi e nei cortili, armate di polveri colorate chiamate “gulal” e acqua colorata. Gli amici e la famiglia si scambiano auguri, ballano al ritmo di musica tradizionale e si lanciano polveri colorate l’uno contro l’altro.
Ma Holi rappresenta anche molto di più: durante questi giorni di festa infatti vengono superate perfino le discriminazioni legate al sistema delle caste in India, rendendo l’intera popolazione unita e rafforzando i legami. Questo simboleggia perciò l’abbattimento di barriere sociali e la celebrazione dell’uguaglianza.
Non perderti l’emozionante viaggio di gruppo in India dal 20 al 29 marzo 2024 e partecipa con noi al Festival di Holi 2024. Per maggiori informazioni vieni a trovarci in agenzia in Via Ada Cudazzo, 9 – Lecce o contattaci al numero 0832 19 467 62.