Scozia: perché dovresti visitarla ad ottobre
La sua capitale è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità ed i paesaggi fiabeschi e la mite atmosfera che puoi respirare in Scozia, sono solo alcuni dei motivi perché questa affascinate terra deve essere visitata almeno una volta nella vita.
Ecco perché oggi ti sveliamo di più sulle attrazioni più belle per vivere una magica avventura.
Il Castello di Edimburgo
La fortezza sorge sulla sommità di Castel Rock, una collina di origine vulcanica di 134 metri d’altezza, dominando il panorama della città. Il castello è l’edificio più antico di Edimburgo ed oggi rappresenta il quartier generale delle armate scozzesi. Al suo interno racchiude il National War Museum, uno dei musei più famosi dove sono raccolte affascinanti testimonianze e oggetti della storia militare scozzese. Rimarrete affascinati dalla grandezza di questa fortezza, quasi da farvi sentire i protagonisti di uno scenario storico e leggendario senza tempo.
Loch Lomond
Da Edimburgo ci spostiamo ad Ovest, verso il lago più grande della Scozia: Loch Lomond. Per rendere al meglio la sua ampiezza, dovresti sapere che al suo interno ci sono ben 30 isole. Qui potrai svolgere varie attività come trekking, escursioni in barca, in battello o semplici passeggiate per una full immersion nella natura rigogliosa.
Scozia: l’Isola di Skye
Un’altra delle mete da non perdere durante il tuo viaggio in Scozia è senza dubbio l’isola di Skye. Considerata una delle isole più romantiche e pittoresche del territorio è circondata da castelli storici e enormi montagne: un paesaggio mozzafiato che saprà sicuramente incantarvi. La parte nord orientale dell’isola è la più turistica e interessante, ma se preferisci avventurarti sui monti per praticare alpinismo o escursionismo, allora dovrai preferire la zona dei monti Cuillin.
Dunnottar Castle
Rinomata per i suoi bellissimi castelli, nel tuo itinerario non può mancare quello di Dunnottar, che sorge nelle vicinanze di Stoneheaven su una minuscola penisola a picco sul mare. Questa fortezza è uno dei castelli in rovina più suggestivi, protetto su uno sperone di roccia a picco sul mare è raggiungibile solo attraverso un sentiero. La vista ti lascerà letteralmente senza fiato immerso in uno scenario da favola.
Scozia: gita in treno sull’Hogwarts Express
Ultima imperdibile avventura da vivere in Scozia – soprattutto per gli appassionati della saga di Harry Potter – è quella dello Jacobite Train, mezzo usato per le riprese delle scene in cui i personaggi viaggiano a bordo dell’Hogwarts Express. Si tratta di un treno turistico a vapore che collega le due località di Fort William e Mallaig, percorrendo un tragitto di 75km di sola andata, dove si potrà rimanere incantati alla vista dei meravigliosi paesaggi tra laghi, foreste, villaggi e montagne in grado di emozionare tutti.
La Scozia rimane un luogo dove sicuramente potrai lasciare un pezzo di cuore tra natura selvaggia e scenari leggendari. Organizza il tuo prossimo viaggio individuale con Calosirte Viaggi: contattaci al numero 0832 19 467 62 per maggiori informazioni o vieni a trovarci in agenzia in Via Ada Cudazzo, 9 – Lecce.